Diventa Volontario

Se hai un cuore grande, la voglia di metterti in gioco, il desiderio di aiutare chi ha bisogno, allora sei proprio la persona che stiamo cercando.

Diventa Volontario

DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIO DELLE MISERICORDIE

La Misericordia è un sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e delle collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e della Chiesa Apostolica Romana. Queste sono le parole che identificano al meglio lo spirito che guida quotidianamente l’operato delle Confraternite sparse in tutta Italia.

L’iscrizione è aperta a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle.

Il volontario è la persona più importante, elemento basilare ed essenziale per perseguire le finalità e gli scopi su cui poggia ogni Misericordia.

Per diventare volontario, basta presentarsi presso la nostra sede di Via Garibaldi, 143 ad Arezzo. I responsabili vi sapranno fornire tutte le informazioni e indicare l’inizio dei corsi di formazione, necessari per intraprendere il vostro cammino di aiuto ai bisognosi.

Dopo un periodo di idonea formazione, il “volontario” diventa un “Confratello” o una “Consorella” a tutti gli effetti.

Come ha detto Papa Francesco, “la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta. Non c’è misericordia senza concretezza”. La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani.” Ecco quello che facciamo, da quasi 8 secoli. E che potrete fare anche voi!!

VI ASPETTIAMO

Ogni giorno, spesso nel silenzio e nel nascondimento, date forma e visibilità alla misericordia. Voi siete artigiani di misericordia: con le vostre mani, con i vostri occhi, con il vostro ascolto, con la vostra vicinanza, con le vostre carezze… artigiani! Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre. Nelle diverse condizioni del bisogno e delle necessità di tante persone, la vostra presenza è la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti. Voi siete la mano tesa di Cristo.

PAPA FRANCESCO
Discorso ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia Piazza San Pietro, 3 settembre 2016

Siate promotori e fautori della civiltà dell’amore, siate testimoni infaticabili della cultura della carità, la cui forza rialza, soccorre e trasfigura l’uomo, facendolo partecipare della pienezza della redenzione.

PAPA GIOVANNI PAOLO II
DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AI MEMBRI DELLA CONFEDERAZIONE DELLE MISERICORDIE D’ITALIA, SABATO, 14 GIUGNO 1986