L’Archivio del Tempo

Restaurato di recente e completamente ri-catalogato, l’archivio storico della Misericordia di Arezzo racchiude l’identità stessa dell’antichissimo Ente, che – lo ricordiamo – vanta come anno di prima costituzione nientemeno che il 1.315.

L’Archivio del Tempo

E molti dei documenti, delle raccolte e dei libri presenti tutt’oggi all’interno dell’Archivio non sono da meno: alcuni risalgono infatti addirittura a epoche precedenti l’invenzione della stampa in serie su carta!

Ma tutti colpiscono per la bellezza del tratto grafico, in quanto spesso preziosamente vergati a mano, in testi interi o in firme, compresi disegni, bozze di stemmi e altro.

La recente revisione dell’intero documentario dell’Archivio della Misericordia di Arezzo ha richiesto l’opera esperta di una giovane archivista, che vi si è dedicata ogni giorno per mesi.

Questo lavoro letteralmente certosino ha ottenuto l’obiettivo non solo di mettere in salvo dall’invecchiamento – o meglio di non esporre i reperti a un processo di vetustà troppo rapido e nocivo – fascicoli, raccolte, documenti e libri della Misericordia, ma anche di riordinarli tutti e poter così indagare meglio alcune epoche di straordinario interesse storico, specialmente in campo socio-sanitario-assistenziale, come per esempio gli anni dal 1918 al 1923, quindi subito successivi alla 1^ guerra mondiale – la cosiddetta “Grande Guerra”, prima che si dovesse iniziare a numerarle –, contraddistinti dalla pandemia influenzale, la tristemente celebre “Spagnola”!

Oppure di quando, nel 1855, l’epidemia era stata di Colera.

Ma colpiscono sempre in maniera particolare le tracce testimoniate dei profondi legami e dei continui rapporti della Misericordia di Arezzo con la cittadinanza aretina, soprattutto con il tessuto sociale e associativo – nonché con le istituzioni – di Arezzo e provincia.

Un’intera storia di carità cristiana e solidarietà al servizio della popolazione cittadina, sempre a prescindere dal ceto di appartenenza e spesso dedicata proprio agli ultimi, ai più bisognosi.

dati e foto dell’archivio storico