Bambini in sicurezza

Un incontro formativo specifico dedicato alla prevenzione dei rischi in età pediatrica, e alle manovre salvavita.

Bambini in sicurezza

Bambini in sicurezza è un incontro di informazione rivolto a tutti, anche se si rivolge in modo privilegiato ai futuri genitori o neo-genitori, nonni e insegnati del primo ciclo scolastico.

Nasce come costola del più organico “Corso per soccorritori di livello avanzato” dove è presente un’ampia sezione dedicata alla rianimazione e defibrillazione in età pediatrica.

E’ stato sviluppato dal nostro Formatore Sanitario Francesco Cianchi in collaborazione con il Dott. Giovanni Poggini, pediatra e membro del direttivo nazionale dell’Unicef.

Avviato nel 2015, ad oggi ha formato centinaia di cittadini tra genitori, nonni ed insegnanti.

Nel 2022, la Misericordia ha stipulato una convenzione con il Consultorio Familiare di Arezzo per organizzare a cadenza mensile un incontro per quelle coppie che stanno frequentando il corso pre-parto organizzato dal Consultorio.

L’incontro si articola con una parte teorica ricchissima di informazioni su come prevenire i tantissimi rischi in ciascuno dei vari ambiti in cui un bimbo si trova a interagire di più, dalla casa all’asilo o scuola, dal parco giochi al trasporto in auto, dall’avviamento allo sport all’acqua; e il tutto per ogni età, dal lattante al bambino.

Poi la vera e propria disostruzione delle vie aeree per occlusione (completa o parziale) da inalazione di corpo estraneo, anche questo presentato per ogni età ma soprattutto fatto simulare su appositi manichini pediatrici.

Oltre a quelli organizzati con il Consultorio, c’è la possibilità di entrare in una sorta di lista di attesa scrivendo all’indirizzo formazione@misericordiaarezzo.it



Condividi questo contenuto su: