La formazione come elemento pulsante dell'attività di crescita del personale.

La formazione è un settore estremamente curato ed importante per la nostra associazione.

I nostri formatori, seguono corsi di aggiornamento e dedicano decine di ore per òa crescita del personale della nostra Misericordia.

Di seguito i principali corsi che vengono svolti regolarmente.

SOCCORRITORE DI LIVELLO BASE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire quelle conoscenze di base necessarie per effettuare un corretto allertamento della catena dei soccorsi, fornire le nozioni di base per una rianimazione cardiopolmonare prevedendo l’utilizzo del DAE, oltreché apprendere manovre fondamentali per un corretto soccorso di base al cittadino.

• 16 anni d’età;
  • Compilazione del questionario anamnestico, riportato al termine del presente allegato, firmato dal maggiorenne o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale in caso di minore. Qualora vi sia almeno una risposta affermativa o lo ritenga necessario, il presidente dell’associazione chiede il certificato medico di idoneità psicofisica che attesti l’assenza di controindicazioni allo svolgimento della mansione.

Durata del corso

Il corso avrà una durata complessiva di 25 ore, suddivisa tra attività teoriche ed attività di esercitazione pratica.

SOCCORRITORE DI LIVELLO AVANZATO

Il corso si pone l’obiettivo di fornire quelle conoscenze necessarie per una completa integrazione nel sistema del soccorso sanitario in emergenza della Regione Toscana, finalizzato ad una funzionalità ottimale nel rispetto dei cittadini, in collaborazione con il personale sanitario.

• Al corso si può accedere al compimento del 18° anno di età;
  • Possesso della certificazione di soccorritore di livello di base;
  • Compilazione e firma del questionario anamnestico, riportato al termine del presente allegato. Qualora vi sia almeno una risposta affermativa o lo ritenga necessario, il presidente dell’associazione chiede il certificato medico di idoneità psicofisica che attesti l’assenza di controindicazioni allo svolgimento della mansione.

Durata del corso

La durata complessiva del corso è di 100 ore, così suddivise: 30 ore di attività formativa teorica, 40 ore di addestramento pratico, 30 ore di tirocinio a bordo dei mezzi di soccorso.

PROTOCOLLO FORMATIVO DEGLI AUTISTI PER LA GUIDA DEGLI AUTOMEZZI IN URGENZA

Trasporto sanitario di base

Obiettivo del corso

I corsi si pongono l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’autista dei mezzi di soccorso, del proprio ruolo all’interno di un equipaggio di soccorso e delle conseguenze inerenti alle tecniche di guida e le normative vigenti.

Organizzazione

I corsi di formazione sono organizzati dalle associazioni di volontariato inserite nell’elenco regionale di cui all’art. 76 quinquies della l.r. 40/2005.

• 21 anni d’età;
  • Essere in possesso di patente B o superiore, conseguita da almeno 3 anni;
  • Essere in possesso della certificazione di soccorritore di “livello base”.

• Durata complessiva del corso 20 ore;
  • Attività formativa in aula con 10 ore di lezioni frontali teoriche;
  • Attività formativa sotto forma di tirocinio ed attività di addestramento pratico, per un totale di 10 ore, alla guida di automezzi di soccorso adibiti al trasporto sanitario di base sotto la supervisione di un autista esperto già abilitato alla guida in emergenza o formatore in ambito di guida dei mezzi di soccorso;

PROTOCOLLO FORMATIVO DEGLI AUTISTI PER LA GUIDA DI AUTOMEZZI IN EMERGENZA

Trasporto sanitario di primo soccorso, trasporto sanitario di soccorso avanzato, autoveicoli di
soccorso

Obiettivo del corso
di guida e le normative vigenti

Organizzazione

regionale di cui all’art. 76 quinquies della l.r. 40/2005.

Requisiti ammissione corso

• Aver frequentato e superato il corso per autista di mezzi adibiti alla guida in urgenza: “trasporto sanitario di base”;
  • Avere un’età inferiore di 70 anni

• Durata complessiva del corso 30 ore;
  • Attività formativa in aula con 12 ore di lezioni frontali teoriche;
  • Attività formativa sotto forma di tirocinio ed attività di addestramento pratico, per un totale di 18 ore, alla guida di automezzi di soccorso adibiti al trasporto sanitario di primo soccorso o soccorso avanzato, sotto la supervisione di un autista esperto già abilitato alla guida in emergenza o formatore in ambito di guida dei mezzi di soccorso;