Fratres, donatori di sangue

3 Febbraio 2020

Fratres, donatori di sangue

Il GRUPPO FRATRES di Arezzo è un’associazione di volontariato che fa parte della grande famiglia dei FRATRES. In provincia di Arezzo i Gruppi Fratres sono in totale 26 e contribuiscono per una parte rilevante ai fabbisogni locali. Nel 2019, ad esempio, le donazioni (sangue, plasma, piastrine e globuli rossi) effettuate dai Donatori Fratres sono state oltre 8.000!

I Gruppi Fratres fanno parte della Consociazione Nazionale Fratres, sorta ad inizio degli anni ’80 come “costola” delle Misericordie, con le quali condivide l’ispirazione cattolica.

Il primo embrione di organizzazione di donatori di sangue all’interno della Misericordia di Arezzo si è avuto sul finire degli anni ’60, quando alcuni Fratelli iniziarono a donare sangue in modo spontaneo. Quando si ebbe la formalizzazione della struttura Fratres, anche i donatori della Misericordia si costituirono in Gruppo, poi inquadrato come associazione di volontariato con la legge 266 del 1991, prima, e con le varie disposizioni regionali, poi.

Oggi il Gruppo Fratres di Arezzo è ODV, acronimo che sta per “Organizzazione di volontariato”, ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”. E iscritto al n. n. 1270 del Registro Regionale del Volontariato in data 13/10/1994 ed è in convenzione con il servizio sanitario regionale per le donazioni di sangue (n° 6276 stipulata in data 21/07/2010 con ASL 8 AREZZO).

Le ultime elezioni del Consiglio direttivo ci sono state il 28 febbraio 2018 ed hanno portato alla seguente composizione:

• Presidente            INNOCENTI Paolo
  • Vice Presidente    GIALLI Enzo
  • Segretaria             MARCONI Silvana
  • Capo Gruppo        MORI Rosetta
  • Amministratore   VERACINI Alberto

Il nostro Assistente spirituale è, da sempre, Don Vezio Soldani che, anche se da poco “andato in pensione” da Parroco della Badia e di conseguenza da Correttore della Misericordia, volgiamo mantenere come nostro punto di riferimento.

Tutti i componenti del Consiglio prestano la propria opera di volontariato in maniera del tutto gratuita; il Gruppo non ha dipendenti in alcuna forma né possiede beni (salvo due scrivanie donate, un computer ed una stampante…).

Ha la sua sede presso la Misericordia di Arezzo (Via Garibaldi, 143), che considera la propria “madre” e con la quale opera in perfetta sintonia e sinergia.